Leonardi Luigi

ORIGAMI

 

Grappolo di mille gru
Grappolo di mille gru di carta, augurio di lunga vita

Queste pagine sono dedicate a un’altra grande passione della mia vita: l’origami.

Per chi non lo sapesse, l’origami è l’arte di origine orientale che ha lo scopo di ottenere le forme più svariate, figurative, geometriche, modulari o, perché no, astratte, solo attraverso la piegatura della carta, senza l’uso di colla e forbici.

Col passare degli anni ho creato numerosi modelli orginali, che in alcuni casi sono stati raccolti in libri o in altre pubblicazioni riservate agli iscritti alle diverse associazioni di origami esistenti nel mondo. Ho pensato di rendere disponibili le istruzioni di piegatura di buona parte delle mie creazioni, con lo scopo di farle conoscere a un pubblico sempre più vasto.

Logo del C.D.O.

In Italia esiste da oltre quarant’anni il CENTRO DIFFUSIONE ORIGAMI, associazione che ha lo scopo di diffondere quest’arte, fornendo ai propri soci di appassionati diversi servizi, quali la fornitura di carta e libri di origami provenienti da tutto il mondo, la stampa periodica di una rivista e di altre pubblicazioni monografiche e l’organizzazione di uno o più convegni annuali che ultimamente hanno raggiunto la soglia dei trecento partecipanti dal vivo, di cui più di cinquanta provenienti dall’estero. Nel 2020 e 2021, a causa delle restrizioni dovute al Covid, i convegni si sono tenuti online sulla piattaforma Zoom con partecipazioni da tutto il mondo.

 

Chi volesse sapere qualcosa di più sulla storia dell’origami, può cliccare sul link appena evidenziato che porta alla relativa pagina del C.D.O., il Centro Diffusione Origami.

Luigi Leonardi

 

I diagrammi che troverete nelle pagine di questa sezione sono liberamente scaricabili; se volete lasciate un commento, mi farà piacere.

I modelli più vecchi sono stati diagrammati a mano, quando ancora non utilizzavo il computer a questo scopo, per cui  mi scuso della qualità non sempre ottimale dei diagrammi, dovuta alle scansioni degli originali cartacei in bassa risoluzione per limitare l’ingombro dei file risultanti.

 

Loading